NEWS

9^ PROVA ROW RACE - La Spezia Domenica 09 giugno 2002
Distanza gara m. 1500.


Lo sapete che per una mattinata l'Arsenale di La Spezia è stato spostato di circa un chilometro? E lo sapete dove? Domenica 09 giugno l'Arsenale era al Centro Sportivo "2 Guigno" dove di colpi se ne sono "sparati" parecchi e dove le polveri da sparo dei Club presenti non erano certo bagnate nonostante i ripetuti scrosci d'acqua di una giornata che non pareva proprio di fine primavera! Ampia la location della gara all'interno del Palazzetto "2 Giugno" ed imponente il maxi schermo per visualizzare il campo regata, impeccabile l'organizzazione e la tempistica delle varie batterie che si sono succedute. Ecco la cronaca, otto Club presenti al via, molti dei quali assai motivati: A.I.C.S. e Pleine Forme Gym di La Spezia (interessante la loro formula di collaborazione), Fit Village Roma, Galaxy Casalmaggiore e Master Gym stessa località, Prosport Isoltecnica Trento, Row Team Asola e Blu Professional Fitness di Ortonovo. Si "smazzano" le carte ed ecco ai nastri di partenza la categoria Open maschile; davanti a tutti il tandem del Galaxy, Diego Rivieri e Gianmaria Grassi, una spanna sopra agli altri, Diego e Gianmaria mettono subito le punte avanti e da lì nessuno più li muove. Al terzo posto con una gara molto equilibrata Tino Celano (A.I.C.S.) ed al quarto un gradito ritorno, Christian Grisolia (Pleine Forme Gym) che si era laureato Campione Italiano Open sui 2000 metri a Firenze nel 2001 (1^ edizione). Menzione particolare per Alessandro Piazza (Galaxy) peso leggero in continua crescita (non di peso s'intende!!). Definita la classifica a punti per i primi due posti resta vacante il terzo con tre o quattro pretendenti di rango. Open femminile, e ci risiamo, senza rivali Sabrina Gasperat (Prosport) sbriga anche questa formalità, regolando Alessia Pistolesi (A.I.C.S.) e Alessandra Siano (Fit Village) che hanno dato spettacolo contendendosi il secondo posto fino all'ultimo. Sabrina si avvia, così come Diego Rivieri, alla conquista dei due titoli più prestigiosi nello stesso anno: Campionato Italiano sui 2000 metri (Roma, 03 febbraio 2002) e Circuito Row Race 2002. Movimenti in classifica con pretendenti agli altri gradini del podio: Agata Bonezzi (Galaxy), un po' in ombra oggi e la coppia del Fit Village Francesca Proietti Tozzi e Alessandra Siano.
Master maschile, gara dominata da un notevole Gianluca Mannucci (Pleine Forme Gym), Gianluca impressiona per la regolarità del passo e per la sicurezza del gesto. Ah! Fosse stato nell'agone dalle tappe precedenti, che scintille! Anche se proprio in questa categoria le scintille non mancano, infatti la classifica a punti è quanto di più intricato si possa pensare. Torna alle competizioni Giuseppe Martelli (Master Gym) dopo uno stop forzato di un mese circa, torna a reclamare il suo primato in classifica insidiato da Massimiliano Darelli (Fit Village) ora a cinque punti, Luigi Ferroni a otto, da Massimo Liso (Ippocampo) e Claudio Osini (Master Gym) un po' più staccati ma fiduciosi nel raddoppio del punteggio a Rimini. Giornata importante per i risultati e giornata con tanti atleti blasonati sui carrelli, ad esempio nella categoria Master femminile era presente Debora Sarzani (Pleine Forme Gym) Campionessa Italiana a Roma sui 2000 metri e puntualmente prima quest'oggi, Debora in forma smagliante lascia al posto d'onore Fausta Raschi (Galaxy) ed al terzo Sara Zecchini (Row Team). Ad osservare il podio una "tranquilla" Sandra Guarini ormai inattaccabile al primo posto in classifica generale e conscia che il vantaggio accumulato ora si può anche gestire. Il pensiero è ormai rivolto alla giornata di Rimini, sabato prossimo, dove a fine gara verrà consacrata come erg-woman più completa d'Italia nella categoria 30/39. Sesta vittoria nella categoria Senior maschile per Claudio Varamo (Fit Village), sesto oro che parla di Claudio come del più forte della categoria, l'unico Senior in grado oggi di scendere sotto i cinque minuti, impresa toccata a pochi anche nelle categorie più giovani. Si ritrova oggi anche Diego Franceschini, concentrato e motivato al punto giusto, Diego si lascia alle spalle Rino Tininini (Master Gym), Manzi Pasquale (Pleine Forme Gym) e Marco Ricca (Fit Village), questi ultimi due pesi leggeri, prenotando un posto sul podio della finale del Festival.
Senior femminile nel segno di Giuliana Bortolotti (Prosport) la rower trentina sbaraglia il lotto avversario imponendo un passo di 2:04.1 finale, Giuliana non lascia spazi ed in classifica generale risulta la concorrente con il maggior punteggio acquisito fra tutte le categorie. Rispettando le gerarchie al secondo posto nella gara di oggi Ivana Scarian (Prosport) rientrata alle gare dopo Livorno e Patrizia Gialdi (Galaxy) emergente di categoria.
Vittoria di tappa per la Prosport Isoltecnica, i vice-campioni d'Italia a Roma nello scorso febbraio erano a digiuno da tre prove, seguono Galaxy e Pleine Forme Gym. In classifica generale la lotta si fa serratissima per il secondo posto fra Fit Village (975 punti) e Galaxy (845 punti) considerando che per la finale di Rimini tutti i punti acquisiti verranno raddoppiati!
L'appuntamento è per il gran finale di Row Race decima prova presso il 14° Festival del Fitness di Rimini stand CONCEPT2 Italia, sabato 15 giugno alle ore 16.00. Sarà l'ultima prova, ma sarà soprattutto una festa per tutta la tribù di Row Race, ci saranno i premiati, ci sarà tanto pubblico e per tutti ci sarà l'arrivederci alla prossima edizione ed alle prossime avventure da vivere insieme!