NEWS 

Sfida i Campioni del Mondo!

Voga per il Gaslini con Luini e Pettinari
in collaborazione con UCINA e FIERA DI GENOVA
Sabato 11 Ottobre 2003

Sabato 11 Ottobre 2003 si è svolta nello splendido scenario del Teatro del Mare all’interno del Salone Nautico di Genova la sfida ai Campioni del Mondo Luini e Pettinari con la cornice di pubblico delle grandi occasioni. La gara era a scopo benefico ed il ricavato è andato all’Ospedale Gaslini di Genova. La giornata è iniziata con le selezioni sui 500 M. ed i 4 migliori tempi potevano poi accedere alla finale sui 1000 M. del pomeriggio nella sfida ai campioni del mondo Luini e Pettinari. Moltissimi gli atleti e non che si sono succeduti sui remoergometri Concept2 per le selezioni, tutti accomunati dall’intento benefico della manifestazione e dopo dal risultato sportivo.

Presenti i grandi calibri del canottaggio italiano e dell’Indoor Rowing. Verso le 11.00 il canottiere Davide Pignone piazzava un tempo di 1.21.9 che l’avrebbe portato in finale come 4° tempo assoluto. Alle ore 12,00 la batteria di qualifica più spettacolare della giornata. A fronteggiarsi i grandi atleti dell’Indoor Rowing : il PL campione del mondo in carica sui 2000 M. Fabio Calvelli il PL Antonello Cantera vincitore del circuito Row Race e Xtreme Row e primatista mondiale sulla mezza maratona, il veterano Claudio Varamo protagonista assoluto delle gare del Row Race, Walter Frizzera uno dei più veloci atleti dell’Indoor Rowing, Sandro Ficini istruttore First Blade di Indoor Rowing ed il velocissimo canottiere Francesco Malerba.

Vince la batteria Walter Frizzera con il tempo di 1.21.2 che lo porterà a fare la finale del pomeriggio come 3° miglior tempo assoluto. Ottime prestazioni di Francesco Malerba (1.23.6), di Claudio Varamo (1.24.6), di Fabio Calvelli (1.25.8) e del PL Antonello Cantera (1.27.9).
A guadagnarsi gli ultimi due posti utili per la finale i canottieri Yuri Sartori con il tempo jet di 1.20.6 miglior tempo assoluto e Giovanni Foddanu con 1.21.0, secondo tempo assoluto.

Complimenti in particolare a Walter Frizzera che ottenendo il 3° tempo in assoluto sui 500 metri, si è aggiudicato il posto nella finale per sfidare i Campioni Mondiali Pettinari e Luini, dimostrando di essere il più veloce indoor rower non-canottiere del momento.

Dopo le eliminatorie sui 500 metri, i migliori 4 tempi hanno disputato la finale in doppio sulla distanza di 1000 metri.

La finale sulla distanza dei 1000 M. vedeva vittoriosi, un po’ a sorpresa, la coppia Pignone-Foddanu sui freschi campioni del mondo di canottaggio Luini-Pettinari ancora ad inizio preparazione.

La manifestazione si concludeva con la premiazione e le interviste di rito ai partecipanti, tutti contenti di aver vogato per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Giannina Gaslini di Genova. Un ringraziamento particolare al Genova Indoor Rowing Race che ha organizzato l’intera manifestazione e a Massimo Sotteri che l’ha condotta egregiamente e con professionalità dalle selezioni alla finale.